Diagnosi e terapia della Sindrome fibromialgica e Sindrome da stanchezza cronica - Diagnosi e terapia delle artriti infiammatorie come l’Artrite Reumatoide e l’artrite Psoriasica - Diagnosi e terapia delle connettiviti (LES, Sindrome di Sjogren, Sclerodermia, Connettivite Mista e Indifferenziata, Sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi) - Terapia infiltrativa con acido ialuronico per la gonartrosi - Terapie infiltrative per il trattamento di quadri flogistici articolari e periarticolari - Ecografia muscolo-scheletrica per la diagnosi di patologie infiammatorie e delle strutture articolari e peri-articolari.
Contro il dolore si impiegano farmaci antinfiammatori, (FANS e cortisonici), dotati di numerosi effetti collaterali, tra i più gravi dei quali visono le emorragie gastriche. Noi invece, per rallentare il processo morboso usiamo i farmaci di fondo, ad azione lenta: i cosiddetti "DMARDs" (acronimo di "Disease Modifying Anti-Rheumatic Drug). Il più noto di essi è il Methotrexate.
Per quei pazienti che rispondono poco e male a queste terapie sono stati sperimentati i farmaci biologici: si tratta di anticorpi monoclonali umanizzati contro la citochina TNF-alfa (Tumor Necrosis Factor-alfa), che insieme alla IL-1 (interleuchina 1) è la responsabile della "cascata infiammatoria". Questi farmaci si impiegano nel trattamento delle patologie autoimmuni, come l'artrite reumatoide.